Ti sembrerà impossibile, ma questa torta fredda è tra le più semplici e leggere che ci siano!
Non serve essere esperti di cucina o avere la dispensa piena per realizzarla. Bastano pochi ingredienti, una tortiera di qualsiasi forma o bicchieri per monoporzioni e il gioco è fatto!
È una delizia che si prepara in un lampo, non serve il forno ed è perfetta per la primavera e l’estate. Sarà divertentissimo, inoltre, personalizzarla con la frutta o il topping che preferisci!
La trovo un’ottima idea per avere la colazione pronta per l’intera settamina trattandosi di un dolce realizzato con fette biscottate e yogurt greco.
INGREDIENTI
- 500 grammi di yogurt greco a scelta (va bene anche un mix di yogurt greco e formaggio spalmabile o ricotta)
- 150 grammi di fette biscottate integrali
- 50 grammi di acqua o latte a scelta
- 70 grammi di eritritolo
- Mezza fialetta di essenza alla vaniglia per dolci o semi di metà baccello di vaniglia
- 50 grammi di datteri disidratati (è possibile scegliere qualsiasi frutta disidratata, anche un mix per esempio datteri e uvetta)
- 60 grammi di olio di cocco o burro di buona qualità
- 3 grammi di agar agar
- Frutta fresca per completare
PROCEDIMEMTO
- Tritare le fette biscottate, l’olio di cocco e sfrutta disidratata. Schiacciare il composto così ottenuto in una tortiera a cerniera da 20 centimetri precedentemente ricoperta con carta forno. Lasciare in frigo durante la preparazione della crema.
- Mescola in un pentolino l’acqua, l’eritritolo, la vaniglia e l’agar agar. Scalda sul fuoco mescolando continuamente con la frusta fino a far diventare il liquido trasparente.
- trasferisci il liquido in una scodella con lo yogurt continuando a mescolare (attenzione, l’agar agar si solidifica e forma facilmente grumi
- Trasferisci la crema sulla base e lascia in frigo almeno 3 ore.
- Completa con tanta frutta fresca
- Buon appetito!