Le verdure al curry sono un ottimo modo per riempire il piatto (e la pancia) in modo divertente e saporito senza esagerare con condimenti come sale o olio. Si tratta di un’idea molto versatile poiché è possibile usare qualunque verdura di stagione e variare la fonte proteica in base alle esigenze.
Io ho scelto il salmone. Puoi sostituirlo con del pollo ma anche con i ceci è perfetto. Inoltre, ho usato il condimento proteico al curry di @vivoo.it che contiene curry e un mix di proteine vegetali che rendono il condimento ancora più saporito e proteico; naturalmente, potrai usare del classico curry o altre spezie a piacere.
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- 200 grammi di filetti di salmone (anche decongelati).
- Mezzo cucchiaio di curry o altre spezie.
- Un peperone.
- Due zucchine piccole o una grande.
- Una cipollina bianca.
- Due carote piccole o una grande.
- 400 grammi di patate pesate al netto degli scarti.
- Due cucchiaini di olio di cocco.
- Sale e pepe q.b.
- Acqua q.b.
PROCEDIMENTO
- Lava e taglia le verdure e le patate a striscioline.
- Scalda una padella da circa 28 centimetri con due cucchiaini di olio di cocco e trasferisci le verdure e le patate al suo interno.
- Aggiungi le spezie, un pizzico di sale e metà bicchiere di acqua (tieni l’acqua da parte e aggiungine ancora se serve durante la cottura).
- Lascia cuocere le verdure con coperchio e fiamma bassa mescolando spesso per circa 20 minuti. Ti accorgerai che è pronto quando le patate sono morbide.
- A cottura quasi ultimata, adagia i filetti di salmone sulle verdure e chiudi il coperchio. In questo modo il salmone cuocerà dolcemente con il vapore e assorbirà gli odori delle verdure.
- Dopo pochi minuti anche il salmone sarà cotto.
- Il piatto, così composto, è completo di proteine(il salone), carboidrati complessi(le patate), grassi (l’olio di cocco e i grassi buoni del pesce) e fibre (le verdure). Se vuoi, puoi aggiungere del riso basmati lesso o del pane integrale.
- Buon appetito!