Il porridge è la classica zuppa dolce (può essere preparato anche in versione salata) tipica della colazione anglosassone. Può essere preparato con tecniche differenti e con diversi ingredienti. Prova, sicuramente troverai il tuo preferito!
Il porridge più semplice da cui partire è sicuramente a base di latte e avena. Questa versione è un’ottima colazione da offrire ai bambini in sostituzione ai cereali secchi con il latte, inoltre è un buon modo per scaldarsi nelle stagioni fredde, ma è possibile anche lasciarlo raffreddare in frigorifero prima di consumarlo.
Oggi ti dirò come cucinarlo in pentola o in microonde.
INGREDIENTI
- 50 grammi di fiocchi di avena.
- 3/4 parti di liquido per esempio 150 grammi di latte o bevanda vegetale a scelta. Dalla quantità di liquido usato dipenderanno i tempi di cottura e la consistenza del porridge. Inoltre, in base alla qualità di avena, occorre più o meno liquido. Fai una prova, se serve ne aggiungi ancora.
- Ingredienti extra a scelta: frutta fresca, frutta secca, spezie, miele, sciroppo d’acero, yogurt…
PROCEDIMENTO PER COTTURA IN PENTOLA
- Versa tutti gli ingredienti nel pentolino.
- Lascia cuocere a fiamma media mescolando (non serve mescolare di continuo).
- Raggiunta la consistenza che ti piace trasferisci il porridge in una ciotola da colazione o in un piatto fondo. Ma se serve, aggiungi altro liquido e continua la cottura.
- Completa come preferisci.
PROCEDIMENTOPER LA COTTURA IN MICROONDE
- Poni gli ingredienti in una tazza o ciotola adatta alla cottura microonde. Se è la prima volta che lo prepari al microonde, ti consiglio di sceglierne una che sia grande almeno 2 o 3 volte il volume degli ingredienti.
- Aziona il microonde per un minuto, apri lo sportello e mescola.
- Procedi così, interrompi la cottura ogni minuto o 2 fino a che il liquido sarà stato assorbito dall’avena e la consistenza raggiunta ti piace.
- Questo procedimento, ti permetterà di evitare che il porridge “esploda” in cottura sporcando tutto il microonde.
- Completa come preferisci.
- Buon appetito!