Preparare il pranzo per la famiglia e garantire un menù settimanale vario e divertente non è sempre semplicissimo. Cerchiamo di inventarci di tutto, soprattutto per i più piccoli.
Oggi vi mostro una variante alle polpette con le lenticchie. Una ricetta semplicissima da realizzare. Occorreranno pochi ingredienti e non troppi passaggi. Inoltre puoi sostituire le lenticchie con qualsiasi altro legume e se non preferisci il sugo di pomodoro, puoi cucinare in forno le tue polpette e completare il piatto con del pesto di basilico, funghi o altro.
INGREDIENTI
- 50 grammi di lenticchie secche.
- 50 grammi di mollica di pane integrale o altro.
- 20 grammi di crusca di avena o pan grattato.
- 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva.
- Un gambo di sedano.
- Mezza cipolla dorata.
- 500 ml di passato di pomodoro.
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO
- Prima di tutto versa le lenticchie in una pentola con abbondante acqua e fai bollire fino a cottura (circa 35 minuti). Una volta pronte, lasciale in un colino così da eliminare l’acqua in eccesso. Contemporaneamente bagna per bene il pane.
- Intanto, metti in una casseruola il passato di pomodoro, la cipolla tagliata a fettine e il sedano. Fai bollire per almeno mezz’ora.
- Strizza le lenticchie e il pane.
- Poni in un tritatutto le lenticchie, il pane, la crusca di avena, un pizzico di sale e l’olio. Trita fino a formare un composto omogeneo.
- Forma 5/6 polpette e adagiale nella pentola con il sugo. Lascia cucinare circa 20 minuti a fiamma dolce con coperchio e girando spesso. In modo si insaporiranno bene le polpette.
- Puoi preparare in anticipo le polpette e congelarle o conservarle in frigo per 2 giorni.
- Impiattare e completa il pasto con un’insalata fresca.
- Buon appetito!