Se credi che mangiare sano sia noioso, ti sbagli! Ho sperimentato io stessa che è molto più divertente di quanto sembri. Realizzare un pasto completo e saziante è una grande soddisfazione. Basta scegliere una porzione di proteine, carboidrati complessi, fibre e grassi sani. Meglio preferire cotture semplici e non esagerare con il condimento. Se hai dubbi sulla quantità di ogni ingrediente, ti consiglio di chiedere una consulenza specialistica con un nutrizionista.
Il pasto che ti propongo oggi, è composto da due filetti di spigola gratinati, asparagi e patate cotti al vapore in pentola a pressione. Ti spiego i passaggi con le dosi che io ho scelto per una persona.
INGREDIENTI
- 150/200 grammi di spigola (o altro pesce a scelta) già sfilettata.
- 150/200 di asparagi puliti (o qualunque verdura purché di stagione).
- 200 grammi di patate pulite e sbucciate. Pesate al netto degli scarti.
- 1 o 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva.
- 1 o 2 cucchiai di pangrattato.
- 10/20 grammi di semi misti (o pane ai semi per il pangrattato).
- Sale e pepe.
- Uno spicchio di aglio.
PROCEDIMENTO
- Lava e taglia le patate e gli asparagi. Versa in una pentola a pressione 400/500 ml di acqua e inserisci la vaporiera. Poni al suo interno le patate e gli asparagi. Chiudi la pentola e imposta un timer di 10 minuti a partire dal fischio. In alternativa puoi usare una classica pentola con vaporiera e coperchio per circa 35 minuti o il microonde.
- Per il pangrattato, io ho tritato del pane raffermo ai semi misti. Ma se non ne hai, trita i semi misti e aggiungili al tuo pangrattato. In ogni caso, l’aggiunta dei semi è facoltativa.
- Dopo aver pulito i pesce, ponilo su carta forno e copri la superficie con il pangrattato. Inforna a 200 gradi in forno ventilato per 15 minuti.
- Componi il tuo piatto e condisci le verdure con l’olio, il sale e il pepe.
- Buon appetito!