Pancakes al cacao e nocciola con crema al caffè

Buongiorno amici. Stamattina pancakes! E si, nel bel mezzo della settimana e con crema di caffè aggiunta. Perché aspettare il weekend? Tra l’altro scelgo sempre pochi ingredienti e pochi procedimenti per fare presto e non sbagliare.

Oggi ho deciso di farli al cacao e nocciola con crema al caffè! Non ho usato zucchero ma purea di mela per dolcificare che potrai sostituire con metà banana schiacciata o metà kaki frullato (se di stagione). Se lo desideri, puoi aggiungere del dolcificante o un cucchiaio di zucchero, ma ti invito a provare questa versione sugarfree: la frutta, il cacao e il mio burro di nocciole, regaleranno un ottimo sapore e la giusta dolcezza. Poi il topping ne aggiungerà ancora!

Le dosi sono per una porzione, ma puoi modularle in base alle tue esigenze alimentari o al numero dei commensali.

INGREDIENTI

  • 40 grammi di farina di avena (integrale o istantanea).
  • 80 grammi di albume d’uovo (equivalente a circa 3 albumi sostituibile con un uovo e un albume).
  • 20 grammi di bevanda vegetale di avena (sostituibile con un’altra bevanda vegetale o latte).
  • 5 grammi di cacao amaro.
  • 10 grammi di burro di nocciole al 100%.
  • 50 grammo di purea di mela (la trovi al reparto frutta secca del supermercato oppure un omogeneizzato per bambini. In alternativa puoi frullare 50 grammi di mela cotta o cruda).
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci.
  • 20 grammi di yogurt alla greca o di soia bianco.
  • Mezza tazzina di caffè espresso.
  • Un cucchiaino di miele.
  • Un cucchiaino di olio di cocco.
  • 5 grammi di cioccolato fondente (minimo 75%-facoltativo).

PROCEDIMENTO

  1. In una scodella, unisci la farina, il cacao, il lievito setacciato, pian piano gli albumi, la purea di mela, il latte e il burro di nocciole. Amalgama gli ingredienti con una frusta da cucina.
  2. Scada una padella unta con olio di cocco. Distribuisci l’olio con un pennellino in silicone per alimenti o un pezzo di carta assorbente da cucina.
  3. Trasferisci il composto nella padella con un mestolo piccolo. Io ho ottenuto circa 9 pancakes, ma dipende dalla grandezza del mestolo. Se usi una padella forata per pancakes, questi saranno più alti ma di numero inferiore (circa 5).
  4. Usa il coperchio e la fiamma bassa per ottenere una cottura omogenea. Gira i pancakes sulla padella solo quando i bordi si sollevano e si formano delle bollicine sulla superficie.
  5. Lascia raffreddare i tuoi pancakes su carta assorbente. Puoi prepararli in anticipo: fino a 24 ore prima di consumarli puoi tenerli a temperatura ambiente ben coperti; fino a 4 giorni prima conservarli in frigo in un contenitore per alimenti; fino a un mese prima puoi conservarli in congelatore.
  6. Per la crema, basta amalgamare lo yogurt al caffè e al miele.
  7. Crea una torretta con i pancakes, aggiungi la crema e grattugia in superficie il cioccolato fondente per decorare.
  8. Completa la tua colazione con una spremuta di arancia o frutta fresca.
  9. Buon appetito!

Leave a comment