Quando riesci a svegliarti prima del suono della sveglia pochi sono i motivi: è il tuo compleanno, devi partire per un viaggio fantastico (al momento fantastico in tutti sensi) o hai la colazione pronta in frigo.
Stamattina, infatti, c’era il mio MINI DESSERT ALLE MELA E LIMONE in frigo ad aspettarmi. Un dolcetto senza zucchero né lattosio che mi darà la giusta carica per affrontare la giornata.
Se lo desideri puoi sostituire la mela con la pera o metà banana schiacciata e aggiungere del dolcificante o zucchero in piccole dosi. In questo caso ti consiglio la stevia: puoi trovarla ovunque, non ha calorie, è naturale e, malgrado non si adatti ad ogni sapore, con il limone sta molto bene.
INGREDIENTI
- 100 grammi di albume.
- 100 grammi di acqua.
- Una mela.
- Buccia di metà limone bio.
- 10 grammi di farina di avena istantanea(o integrale o amido).
- 20 grammi di fiocchi di avena integrali (in alternativa fiocchi di riso o un weetabix).
- 10 grammi di uvetta essiccata.
- 15 grammi di burro di mandorle.
PROCEDIMENTO
- Metti a bagno l’uvetta nell’acqua tiepida per almeno 15 minuti oppure ponila in un tazzina con dell’acqua e lasciala in microonde alla massima potenza per 2 minuti.
- Trita i fiocchi avena, il burro di mandorle e l’uvetta.
- Dopo aver posizionato un coppapasta da 12 centimetri nel centro di un piattino, schiacchia sul fondo il composto tritato. Aiutati con il dorso di un cucchiaino o con le dita. In alternativa puoi usare un bicchiere ed evitare il coppapasta.
- In una pentolina trasferisci l’albume, la mela grattugiata, l’acqua, la buccia di limone grattugiata e l’avena istantanea. Mesco la con la frusta.
- Accendi il fornello a fiamma media e mescola continuamente fino a formare una crema. Assaggiane un po’ e se hai bisogno di aggiungere del dolcificante, fallo quando è ancora calda. Se noti dei grumi, molto probabilmente è la mela grattugiata grossolanamente.
- Lascia raffreddare pochi minuti e trasferisci il composto nel coppapasta sopra la base.
- Metti in frigo il dolcetto per almeno 3 ore.
- Io lo preparo la sera per la colazione del mattino dopo.
- Conpleta con frutta fresca o una spremuta di arancia.
- Buon appetito!