Ormai lo avrai capito: adoro le crêpes! Mi piace farle in diversi modi, sperimentare prodotti e abbinamenti differenti.
Oggi ho scelto la banana per dolcificare e l’albume come fonte proteica che, inoltre, riesce perfettamente a legare la farina al resto degli ingredienti.
Ho usato l’olio di cocco per ungere la padella, come faccio sempre, poiché si tratta di un olio ad alto punto di fumo, ovvero resiste alle alte temperature senza diventare dannoso per la salute. Ne occorre davvero pochissimo per realizzare delle crêpes perfette e bilanciate in carboidrati, proteine e grassi!
INGREDIENTI
- 100 grammi di bevanda vegetale alla mandorla senza zuccheri aggiunti (oppure vaccino o un’altra bevanda vegetale).
- 100 grammi di albume d’uovo in brick (puoi sostituire questo ingrediente usando la stessa quantità di latte o acqua, due uova o un uovo e 50 grammi di latte ).
- 30 grammi di farina di avena (io ho scelto quella istantanea che è più fine, ma puoi sostituirla con farina integrale, tipo 2 o farro).
- Metà banana.
- 2 gocce di olio essenziale all’arancio dolce (puoi omettere l’ingrediente o usare della buccia di agrumi grattugiata o un altro aroma a scelta).
- Un cucchiaino di olio di cocco.
PROCEDIMENTO
- Poni in una scodella gli ingredienti liquidi, la banana schiacciata o frullata e pian piano la farina.
- Mescola bene usando una frusta in modo da ottenere un impasto omogeneo. In alternativa puoi usare uno shaker dove inserire tutti gli ingredienti e renderli omogenei shekerando.
- Scalda una buona padella antiaderente e ungila con olio di cocco.
- Versa un mestolo di impasto nella padella, abbassa la fiamma e metti il coperchio. Dopo circa 30 secondi i bordi iniziano a sollevarsi e potrai girare la crêpe con l’aiuto di un leccapentola. Lascia cuocere pochi secondi dal lato opposto senza coperchio e a fiamma più alta. Togli la tua crêpe pronta dalla padella e lasciala raffreddare su un piatto.
- Completa la tua colazione con frutta fresca e frutta secca o cocco.
- Buon appetito!