Crêpe all’acqua

Ci sono periodi in cui apprezzo molto di più le cose semplici. Oggi, per esempio ho preparato una colazione semplicissima: crêpe all’acqua farcita con yogurt e fragole.

Ho scelto la farina di avena che può essere sostituita con farina di tipo 1 o 2 e stevia che può essere sostituita con eritritolo o qualsiasi altro dolcificante a scelta.

Le dosi sono per un’unica crêpe. Puoi moltiplicarle in base al numero di crêpes che vuoi realizzare.

INGREDIENTI PER UNA CRÊPE

  • 30 grammi di farina di avena. Io ho usato quella myprotein naturale e senza glutine.
  • 70/80 grammi di acqua (dipende dalla qualità della farina quindi tieni a portata di mano più acqua di quella indicata ).
  • Un cucchiaino di stevia.
  • Un cucchiaino di cacao amaro.
  • Un cucchiaino di olio di cocco.

PRICEDIMENTO

  1. In una scodella unisci la farina, il cacao e la stevia. Aggiungi un po’ per volta l’acqua. Se serve, supera la dose consigliata fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Aiutati con una frusta a mano per mescolare gli ingredienti.
  2. Scalda una padella antiaderente da 25/28 centimetri unta con olio di cocco.
  3. Trasferisci il composto nella padella, tieni la fiamma bassa e il coperchio per ottenere una cottura omogenea.
  4. Quando la crepe risulta quasi completamente cotta anche in superficie e i bordi si sollevano facilmente (dopo circa 2/3 minuti), puoi girarla delicatamente usando un leccapentola.
  5. Dopo un altro minuto la crepe è pronta. Lasciala intiepidire e farcisci come vuoi. Io, per rendere la colazione completa dal punto di vista nutrizionale, ho deciso di farcirla con yogurt bianco alla greca con il 5% di grassi e fragole fresche. Tu come la preferisci?
  6. Puoi preparare in anticipo le tue crepe e conservarle a temperatura ambiente te per due giorni ben coperte o in congelatore.
  7. Buon appetito!

Leave a comment