Oggi prepariamo insieme il burro di cocco! Probabilmente penserai che il cocco sia un alimento troppo grasso. Beh, in effetti il cocco è fonte di grassi di origine vegetale. Questi però non vanno assolutamente eliminati dalla nostra alimentazione! Infatti, bisognerebbe consumare il 30/35% di grassi al giorno! Il cocco in particolare è ricco di vitamine e minerali ed è in grado di abbassare il colesterolo LDL (“cattivo”) a favore di quello HDL (“buono”). Quindi, non ci sarà alcun problema se aggiungerai un paio di cucchiaini di burro di cocco alla tua colazione!
VALORI NUTRIZUONALI PER 10 GRAMMI DI PRODODTTO
- Calorie: 65
- Carboidrati: 0.5
- Proteine: 0.7
- Grassi: 6.7
INGREDIENTI
- 200 grammi di cocco grattugiato secco chiamato anche cocco rapè. Regola la quantità in base alla capienza del tuo frullatore, io ho usato il tritatutto da 300 ml.
- Frullatore o tritatutto di buona qualità.
- Barattolo in vetro.
PROCEDIMENTO
- Versa il cocco all’interno del tritatutto e azionalo.
- Continua fino al formarsi di una crema. Quando il cocco inizia ad attaccarsi alle pareti, interrompi il frullatore e con una spatola porta di nuovo in residui nel centro. Il volume del cocco si ridurrà.
- Sterilizza un barattolo in vetro con il suo coperchio. Asciuga bene in baratto.
- Trasferisci la crema nel barattolo asciutto ma chiudi solo quando sarà completamente freddo.
- Io conservo il mio burro di cocco in dispensa p fino a un mese. Ma è possibile conservarlo in frigorifero e scaldarlo a bagnomaria o in microonde prima dell’uso.
- Può essere usato nei dolci ma anche per la preparazione di piatti esotici salati. Ottimo in sostituzione del burro d’origine animale o come topping su pancake e colazioni varie. Il sapore è naturalmente dolce ma è possibile dolcificare ulteriormente con miele, sciroppo d’acero o qualsiasi dolcificante liquido e/o in sciroppo.
- Buon appetito!