Tra i piatti che mi ricordano l’adolescenza ci sono sicuramente le barchette di melanzane che preparava (e prepara tutt’ora) mia madre. Ho sempre amato qualsiasi varietà di ortaggi o verdure e lei trovava sempre un modo goloso e creativo per portarle in tavola.
Con il tempo, ho personalizzato la ricetta e trovato diverse varianti: le ho preparate con le acciughe, con la mozzarella, con il sugo di pomodoro o ripiene.
Oggi ti propongo una delle versioni più semplici a cui ho aggiunto della ricotta di soia che puoi sostituire con ricotta di origine animale o mozzarella. Inoltre puoi usare le zucchine in sostituzione delle melanzane per ottenere un risultato molto simile.
INGREDIENTI
- Due melanzane
- 20 pomodorini datterini (di più o di meno dipende dai gusti)
- 100 grammi di ricotta di soia homemade
- Un pizzico di sale
- Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Due spicchi d’aglio
- Origano se gradito
- Basilico fresco
PROCEDIMENTO
- Lava le melanzane, tagliale a metà e incidi la parte centrale con un coltello per ottenere una cottura omogenea.
- Inforna le melanzane a 180 gradi in forno ventilato per 35 minuti (il tempo dipende dalla grandezza delle melanzane. Prima di sfornare prova ad affondare i rebbi di una forchetta al suo interno, in questo modo potrai capire se la melanzana e pronta oppure no).
- Intanto lava e taglia i pomodorini.
- Trascorsi i 35 minuti adagia i pomodorini sulle melanzane, aggiungi un pizzico di sale, uno spicchio d’aglio tagliato in quattro parti e origano se gradito.
- Inforna per 15 minuti a 180 gradi in forno ventilato.
- Completa le melanzane con ricotta di soia, olio extravergine d’oliva e basilico fresco.
- Per rendere il piatto bilanciato dal punto di vista nutrizionale, puoi abbinare le barchette di melanzane a una porzione di riso al pomodoro o bruschette di pane integrale.
- Buon appetito!