Cosa vuol dire per te mangiate sano?
Per me significa mangiare tutto in modo bilanciato, consumare frutta e verdura di stagione, evitare condimenti abbondanti e scegliere di cuocere i cibi in modo semplice.
Il prosciutto san Daniele rientra perfettamente nella mia idea di alimentazione bilanciata. Grazie al suo basso contenuto di grassi a favore delle proteine, trovo sia un ottimo prodotto anche nel postworkout, infatti aiuta il recupero anche grazie al sodio contenuto.
Ma come viene preparato? È davvero un prodotto sano al 100%? Quali sono i veri ingredienti utilizzati durante la lavorazione? Per questa ed altre curiosità ci rivolgiamo al consorzio San Daniele ponendo alcune domande le cui rispondere ci aiuteranno a comprendere le caratteristiche del prodotto e se è davvero adatto a chi si allena mangiando sano:
-Quanto tempo di stagionatura è prevista per ottenere il prosciutto san Daniele?
Il tempo di stagionatura previsto è di minimo 13 mesi, un tempo necessario affinchè il Prosciutto di San Daniele assuma il suo caratteristico sapore.
-Perché è importante rispettare questi tempi?
È importante affinchè il prosciutto sviluppi le caratteristiche uniche che lo contraddistinguono come aromi e sapori. Ciò che rende il Prosciutto di San Daniele così speciale è l’antico sapere che si cela dietro il lavoro dei mastri prosciuttai, che rispettano rigorosamente il processo di produzione unico e rigoroso, definito dal Disciplinare di produzione.
-Quali sono gli ingredienti usati durante la lavorazione?
Il San Daniele DOP è un prodotto naturale, realizzato con pochi e semplici ingredienti. Nello specifico sono 3: cosce di suino italiano selezionate, sale marino e il particolare microclima di San Daniele del Friuli.
-Nell’ambito di una dieta sana e bilanciata, consiglia il Prosciutto di San Daniele?
Si tratta di un alimento dall’ elevato valore nutrizionale e di facile digeribilità. È dunque adatto a ogni tipo di dieta, anche per i più piccoli e per gli sportivi.
-Quanti grassi troviamo al suo interno?
Il Prosciutto di San Daniele è un alimento bilanciato: fornisce la giusta dose di grassi saturi e insaturi necessari per il fabbisogno energetico.
Riportiamo per completezza la tabella dei valori nutrizionali per una porzione di 50 g.
Valore energetico Kcal 136; KJ568
Proteine g 12,9
Carboidrati g 0,1
Grassi saturi g 3,3
Grassi monoins g 4,3
Grassi polinsaturi g 1,4
Sodio g 0,89
Fosforo mg 92 (13,1 % RDA*)
Potassio mg 291 (14,5 % RDA*)
Zinco mg 1,19 (11,9 % RDA*)
Vitamina B1 mg 0,34; 30,9 % RDA*
Vitamina B2 mg 0,10; 7,1 % RDA*
Vitamina B6 mg 0,52; 37,1 % RDA*
Vitamina PP mg 2,57; 16,0 % RDA*
*RDA Razione giornaliera raccomandata. Valori nutrizionali medi. Fonte: INRAN 2011
• possiamo offrire il prosciutto san Daniele anche ai nostri bambini?
Certo! il classico panino pane e prosciutto, può rivelarsi una buona e sana merenda per i bambini perché perfettamente bilanciato nel gusto e nei valori nutrizionali.
Ho sempre amato il Prosciutto di San Daniele e mi piace mangiarlo in qualunque preparazione: dalla più semplice alla più complessa. Oggi vi propongo un ottimo piatto di cui @sandanieledop ne è protagonista!
Sarà completo di tutti i macronutrienti e perfettamente bilanciato nei sapori. Inoltre, occorreranno pochissimi ingredienti che permetteranno di ottenere un pasto sfizioso in poco tempo: MAFALDINE DI GRAGNANO CON PESTO DI RUCOLA E PROSCIUTTO DI SAN DANIELE.
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- 160 grammi di mafaldine lunghe o tagliatelle.
- 50 grammi di rucola.
- Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
- 30 grammi di noci.
- 100 grammi di prosciutto San Daniele.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO
- Prima di tutto metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Servirà per cucinare la pasta.
- Lava la rucola e sguscia le noci.
- Poni in un tritatutto: rucola, noci, olio e un pizzico di sale. Trita fino ad ottenere una crema. Se occorre, aggiungi un po’ d’acqua di cottura della pasta.
- Cucina la pasta nell’acqua bollente e salata per il tempo indicato sulla confezione.
- Intanto, taglia a striscioline il tuo prosciutto crudo di San Daniele e tienilo da parte in un piatto.
- Durante la cottura della pasta raccogli un mestolo di acqua di cottura e mettilo da parte. Potrebbe esserti utile per unire gli ingredienti alla fine.
- Quindi scola la pasta e mettila in pentola.
- Aggiungi il pesto. Mescola e se serve aggiungi acqua di cottura.
- Aggiungi anche il prosciutto.
- Impiatta e decora con granella di noci e prosciutto.
- Buon appetito!