Eccoti un’alternativa alla pasta che sicuramente ti piacerà. Il cous cous! Lo preparo molto spesso poiché è molto semplice da fare è può essere condito in tanti modi diversi. Inoltre, posso prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero ben coperto circa una settimana e portarlo con me quando ho bisogno di pranzare fuori.
In questa ricetta ho usato pomodorini, uova strapazzate e fave fresche, ma puoi scegliere qualunque ortaggio o verdura di stagione. Inoltre è buonissimo anche con altre varietà di legumi, per esempio ho lo adoro con i ceci.
INGREDIENTI
- 70 grammi di cous cous integrale.
- Acqua calda per il doppio del volume del cous cous. Circa 100 grammi.
- Due uova.
- Mezzo cucchiaino di curry (puoi sostituire o omettere quest’ingrediente).
- Sale q.b.
- Pepe q.b. (facoltativo).
- Un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
- 100 grammi di pomodorini.
- 50 grammi di fave fresche sgusciate.
PROCEDIMENTO
- Poni in una scodella il cous cous, l’acqua e l’olio. Copri con pellicola alimentare (io uso un’alternativa vegetale riutilizzabile ed ecologica). Imposta un timer di 6 minuti. In questo modo il cous cous si idraterà.
- Intanto sbatti le uova con un pizzico di sale, pepe e curry. Trasferisci le uova in una padella già bollente e leggermente unta e mescola continuamente per strapazzarle. Spegni il fuoco durante questo procedimento per evitare di stracuocere le uova ed ottenere un risultato troppo secco.
- A questo punto il cous cous è pronto. Sgranalo con una forchetta e aggiungi le uova, i pomodorini tagliati a pezzetti e le fave.
- Buona appetito!