Quante volte ti è capitato di dire: cosa preparo per cena? Oppure: che noia il solito pollo!
Bene, oggi ti scrivo un’idea facile e alternativa per mangiare un piatto sano e completo ma anche sfizioso e colorato!
Ho usato il petto di pollo ma puoi scegliere anche il tacchino, il manzo o qualsiasi carne tu voglia purché tagliata in fette sottili. Amo usare la farina di mais per la polenta per impanare, conferisce maggiore croccantezza senza aggiungere troppi grassi in cottura, ma puoi usare il pan grattato o altro. Puoi, inoltre, sostituire gli spinaci con bietole, scarole, broccoli o qualunque erbetta di campo sbollentata.
INGREDIENTI PER UNA PERSONA
- 100 grammi di petto di pollo.
- 100 grammi di spinaci.
- 300 grammi di patata dolce a pasta arancione al netto degli scarti.
- Due cucchiai di farina di mais per polenta.
- Olio extravergine d’oliva.
- Sale q.b.
- Pepe o peperoncino se gradito.
PROCEDIMENTO
- Lava i tuoi spinaci e falli cuocere pochi minuti in abbondante acqua bollente. Una volta pronti strizzali bene con l’aiuto di uno schiacciapatate o in uno scolapasta. Mettili da parte.
- Taglia a striscioline le patate e infornale a 200 gradi per 40 minuti con un rametto di rosmarino. Ricorda di girarle durante la cottura e controllare con una forchetta. Quando sono morbide, sono pronte.
- Intanto, stendi il petto di pollo in un piatto, adagia su metà della fetta un cucchiaio di spinaci già conditi con sale e pepe. Piega la fetta creando una sorta di semicerchio e chiudi l’estremità con uno stuzzicadenti.
- Poni la farina di mais in un piatto e impana il pollo farcito delicatamente.
- Scalda una padella leggermente unta (puoi usare l’olio extravergine d’oliva ma anche l’olio di cocco va bene) e adagia il pollo.
- Tieni il coperchio e la fiamma bassa per 15 minuti al fine di garantire una cottura omogenea. Gira il pollo dal lato opposto e continua per altri 10/15 minuti.
- Quando le patate sono pronte, condisci con sale, olio e pepe e componi il tuo piatto.
- Buon appetito!