Pancake ai frutti di bosco

Usare la frutta per dolcificare i dolci è un ottimo modo per ridurre l’apporto glicemico nell’arco della tua giornata! Inoltre è un buon modo per sostituire il burro e/o l’olio. Infatti rende il dolce umido e soffice. Se proprio non puoi fare a meno di un gusto ultra dolce ti consiglio di aggiungere, alla mia ricetta, un cucchiaino di stevia o un altro dolcificante/varietà di zucchero a scelta. Se vuoi, giorno dopo giorno, potrai ridurre la dose fino a non averne più bisogno.
Ora ti scrivo una delle mie ricette più semplici per una colazione saziante, sana, senza zuccheri aggiunti e davvero davvero appagante! Con queste dosi preparerai un pancake per una persona, ma puoi scegliere di cambiarle in base alle tue necessità alimentari!

INGREDIENTI

  • 40 gr di farina d’avena
  • 100 gr di albume
  • 10 gr di farina di cocco o cocco rapè
  • 1 pera grattugiata
  • Buccia di limone bio grattugiata
  • 1 puntina di bicarbonato e succo di limone (o lievito per dolci)
  • 50 gr di frutti di bosco surgelati
  • 1/2 cucchiaio di olio di cocco

PROCEDIMENTO

  1. Poni in una scodella 100 gr di albume e montalo leggermente con una frusta a mano fino a creare una schiuma bianca.
  2. Unisci la pera grattugiata, la buccia di limone e le farine pian piano.
  3. Dopo aver amalgamato bene, aggiungi il bicarbonato e il limone, attendi qualche istante la reazione dei due (devono fare le bollicine) e mescola ancora molto bene.
  4. Trasferisci il composto in una padella antiaderente da 20 cm ben calda e unta con olio di cocco (aiutati con un pennellino da cucina in silicone per distribuire bene l’olio sulla padella).
  5. Aggiungi i frutti di bosco sulla superficie, metti il coperchio e la fiamma bassa.
  6. Dopo 7/8 minuti, solleva il coperchio. Se i bordi si sollevano e la superficie risulta cotta, il pancake è pronto (se così non fosse attendi ancora un po’).
  7. Ora, adagia il pancake su un piatto con carta assorbente e lascia raffreddare. Puoi prepararlo un giorno prima e conservarlo a temperatura ambiente o due sere prima e conservarlo in frigo. In entrambi i casi però, è importante l’uso della carta assorbente la quale assorbirà l’umidità e che sia ben coperto.
  8. Prima di servire, decora il tuo pancake con cocco grattugiato o granella di frutta secca.
  9. Buona appetito!

Leave a comment